domenica 9 gennaio 2011

presentazione I Quaderni dell'arte " Viaggio nei sapori del tempo "

Viaggio nei sapori del tempo
Percorsi d'arte eno-gastronomici del ns. territorio .
Un viaggio nei "sapori " del tempo e nel gusto della vita.
In questo ns. progetto, scopriremo tappa per tappa con l'aiuto di autorevoli esperti , a farci gustare , le meraviglie . le curiosità , la simbologia e le innumerevoli attenzioni che il ns. territorio ci lega di volta in volta tra l'arte e il mondo del cibo e dei sapori
Via Cà Vecchia 84 Soliera - Modena -
Presenta :

Cibo fonte di sussistenza , ma anche di ostentazione , cibo nel segno di appartenenza sociale, ma anche di allegorica interpretazione dei gesti quotidiani, cibo simbolo del sacro e cibo puro godimento del profano
È con grande piacere che potremo promuovere ai ns. clienti le magie del ns. territorio a seguirci in questo nuovo percorso nel quale sulle tracce dei grandi artisti di ogni epoca, viaggeremo insieme alla scoperte dei "sapori del tempo , delle passioni della vita.
Potremo far scoprire ai ns. clienti veri e propri percorsi d'arte legati alle magie dei prodotti del ns. territorio. Proponendo le visite e le degustazioni in un vero e proprio teatro dell'eccellenza .


Prefazione

Il cibo è vita, il cibo è redenzione . Il cibo è sacrificio .
Il cibo è segno di ricchezza e benessere . Il cibo è un medium attraverso il quale passano messaggi e simboli.
Se il cibo è tutto questo , non può stupire il fatto che la civiltà figurativa occidentale abbia dato così largo spazio alla rappresentazione del cibo.
A cominciare dal peccato originale - che com è noto , ha come protagonista un frutto - , per proseguire con i numerosi banchetti narrati nel Vecchio Testamento ( Baldassarre , Assalonne, Ester, Assuero ecc ecc ) e nel Nuovo ( cena a casa di Levi le nozze di Cana , l'ultima Cena , la Cena di Emmaus).
Le storie sacre ( ma anche quelle profane , pensiamo ai banchetti per gli dei) hanno offerto ai pittori l'occasione di descrivere nei più minuti dettagli pani , bevande, pesci, cacciagione, uova, frutta latte e formaggio e dolci.
E i cibi, a un certo punto, hanno assunto anche il ruolo di protagonisti dei quadri : nelle nature morte sono diventati simboli di prosperità ( ma anche di richiamo alla precarietà delle cose terrene ) hanno incarnato i quattro elementi ( carne = terra, pesce = acqua , volatili = aria , cibi in cottura = fuoco) hanno rivestito i panni dei cinque sensi con il gusto, naturalmente in primo piano.
Ma il cibo ha avuto notevole rilievo anche nell' arte contemporanea che nel rappresentarlo ha spesso denunciato il suo spreco e la sua cattiva distribuzione nel mondo.
Insomma , ogni epoca ha affidato al cibo un nuovo messaggio.

Marco Carminati giornalista del sole 24 ore

Nessun commento:

Posta un commento